Utensili da Cucina

Mi sembrava carino dedicare una pagina interamente agli utensili che potrete usare in cucina. Alcuni sono comuni, altri insoliti, altri ancora sembrano oggetti di tortura alieni, ma tutti vengono più o meno utilizzati in cucina! Vediamo ora quali sono, a cosa servono e come possono essere utilizzati. Vediamo anche, se siete sprovvisti di questi strumenti, cosa potete usare al loro posto.

Bastoncini lunghi
Chiamati anche "bacchette", vengono usati soprattutto nella cucina orientale. In cucina possono essere utilizzate come pinze per servire o come strumento per sbattere le uova. Possono essere di bambù, raramente in metallo o plastica. Non è uno strumento indispensabile, al suo posto potrete usare delle pinze da cucina, e una forchetta per sbattere le uova.

Batticarne
Chiamato anche pestacarne, è uno strumento per battere la carne ed intenerirla. Solitamente è in metallo a forma di martello con un lato formato da file di "punte" a forma di piramide, oppure lo si può trovare anche discoidale col manico in plastica. Se non ne avete uno potete usare il dorso della lama di un coltello da cucina, ma dovrete fare molta pressione.

Bicchiere graduato
Parente della brocca graduata, si tratta della sua versione "mini" utile per misurare gli ingredienti sia liquidi che in polvere. Solitamente arrivano fino a 200ml, e potrete sostituirlo con dei cucchiai graduati e un po' di pazienza. Se non avete nemmeno i cucchiaini, usate una bilancia da cucina ed un bicchiere.

Bilancia
E' indispensabile in cucina, e serve per pesare le quantità degli ingredienti. Esistono sia a lancetta che digitali, non costano moltissimo, le potete trovare in qualsiasi supermercato o negozio di elettrodomestici (per quelli più precisi). Vi consiglio il tipo digitale, spesso con le lancette si fanno i cosìdetti "errori di paralasse" (misurazione errata dettata dal dove si guarda la lancetta).

Bistecchiera
Eì una sorta di padella o tonda o quadrata, con scanalature che permettono di far uscire dagli ingredienti acqua e grassi durante la cottura. Se non ne avete una, potrete in alternativa usare una padella comune, ma non otterrete lo stesso risultato.


Canovaccio o strofinaccio
E' un pezzo di stoffa indispensabile in cucina, sia per asciugare le stoviglie, i fornelli, le pentole che per asciugarvi le mani. Lo si può usare anche come "grembiule". La carta da cucina non fa lo stesso effetto, anzi, potrebbe lasciare dei residui di carta, quindi si consiglia di avere sempre un canovaccio in cucina.


Carta da cucina
E' una carta milleusi venduta in rotoloni grandi, spessa, molto comoda per avvolgere, filtrare, assorbire ed asciugare. La si può anche usare, per esempio, per tamponare l'acqua delle melanzane.


Carta da forno
E'venduto in rotoli o fogli di carta che si stendono sulla teglia del forno, per evitare che le pietanze si attacchino. Viene impiegata per la cottura di pizze, torte salate, crostate ecc



Carta di alluminio
Chiamata anche carta sagnola, sottile, che può essere utilizzata in svariati modi, sia per fare le pietanze al cartoccio, che per avvolgere, o come coperchio.



Casseruola fonda
E' una sorta di pentolone con i bordi curvi (non dritti come le pentole) e il fondo piatto da utilizzare per le fritture. Si può utilizzare una comune padella se non avete una casseruola in casa.

Casseruola di terracotta
E' una sorta di terrina in terracotta con il bordo basso e il fondo piatto, molto utilizzato nella cucina spagnola. Viene usato anche per servire le pietanze in tavola.

Cocotte
E' un recipiente di ceramica o porcellana dai bordi alti, ottimo anche per la cottura in forno. Può essere usato sia per piatti salati che per dolci, e può essere sostituito da una teglia o da una pirofila.

Colapasta
Strumento indispensabile in cucina, che si usa per scolare gli ingredienti. Può essere sia in metallo che in plastica, solitamente a fori, ma può esistere anche con delle fessure sottili lungo i bordi.

Colino da tè
Questo piccolo strumento, inizialmente utilizzato per filtrare il tè, viene usato anche per cospargere un velo di zucchero, cioccolato, farina ecc su una pietanza. Si può usare anche per scolare una piccola quantità di ingredienti, ma si consiglia di usare il colino multiuso in cambio

Colino multiuso
E' la versione in grande del colino da té, molto utile in cucina, con il quale si può scolare l'acqua dagli ingredienti, sciacquarli sotto l'acqua, filtrare il brodo, cospargere farina, zucchero ecc.

Coltello da cucina
Come potrete immaginare, serve per tagliare gli ingredienti. Soliltamente quelli di medie dimensioni sono i più utilizzati in cucina. Possono essere sia in metallo che in ceramica. Quelli in metallo vanno riaffilati di tanto in tanto, cosa che non occorre fare per quello in ceramica (molto più costoso).

Cucchiaio di legno
E' un utensile in legno usato per mescolare gli ingredienti prima, dopo e durante la cottura. Ne esistono di varie forme e dimensioni.

Cucchiaio graduato
Strumento molto utile per misuare piccole quantità di ingredienti. Possono essere sia in plastica che in metallo, e solitamente sono venduti in "set" da 1ml, 5ml, 15ml e 100ml. Personalmente li ho trovati ad ikea a pochi euro.
In alternativa potrete usare una bilancia molto sensibile e un recipiente qualsiasi.

Cuociriso
Questo strumento che sembra un incrocio tra una macchina infernale ed una slot machine, è una sorta di pentola molto usata in Asia, esclusivamente dedicata alla cottura del riso. Ne esistono sia elettrici che a gas. Fortunatamente non è indispensabile per la nostra cucina, e può essere sostituita da una comune pentola.

Forbici da cucina
Preziosissime alleate in cucina, servono per tagliare un po' di tutto (mia madre le usa anche per tagliare la pizza). In alternativa possono essere sostituite con il coltello da cucina... usare delle forbici da sarto è decisamente sconsigliabile se non si hanno quelle da cucina :)

Formine
sono degli utensili a sezione circolari (ma anche di varie forme) che vengono utilizzati per tagliare le sfoglie. In alternativa si può usare qualcosa di forma simile, come un bicchiere, per segnare la forma ed eliminare l'impasto in eccesso con il coltello.

Fornelletto da tavolo
Non si vede molto nelle nostre cucine, è un fornelletto portatile da appoggiare e utilizzare in tavola, utilizzato nella cucina orientale. Permette di cuocere man mano gli ingredienti e gustarli immediatamente.

Fornetto elettrico
E' un forno in miniatura utilizzato principalmente per toast e per scaldare brioches. Può essere utilizzato anche per gratinare alcuni piatti in superficie. In alternativa potrete gratinare le pietanze con il grill del forno.

Forno
Indispensabile elettrodomestico che troverete in quasi tutte le cucine, che viene utilizzato per cuocere ad alte temperature. Può essere sostituito a volte con un microonde che sia anche forno combinato.

Frullatore
Piccolo elettrodomestico che si utilizzza per preparare succhi di frutta e passati di verdura. In alternativa si può usare il robot da cucina, ma si consiglia sempre di avere un frullatore in casa. Il prezzo varia dai 20 euro fino al frullatore che frulla qualsiasi cosa con lame in titanio e vetro anti sfondamento che costa oltre i mille euro (spaziale!).

Frusta
strumento utile per montare panna e albumi, impiegato anche per mescolare i condimenti. In alternativa si può usare una forchetta, ma il risultato non è lo stesso, e la fatica è radoppiata. Esiste anche la frusta piccola, una versione mini delle frusta, che serve per mescolare condimenti ed ingredienti in piccole quantità.

Grattuggia
Viene utilizzato principalmente per grattuggiare il formaggio e il pane duro (per farne pan grattato). Esistono di varie forme, solitamente completamente in metallo, oppure elettrici.

Grattuggia fine
E' una variante della grattuggia comune, ma spesso si presenta senza fori, ma solo con una superfice ondulata. Può essere sia di metallo che di ceramica, e può essere utilizzata per grattuggiare zenzero, rafano bianco e altre spezie.

Griglia
Questo utensile viene utilizzato per arrostire sul fornello la carne, il pesce e le verdure. A volte si presenta con un manico e due griglie, nel mezzo del quale viene inserito l'alimento, per poterlo rigirare facilmente. La griglia rettangolare invece, viene utilizzata solo come appoggio, ma può essere utilizzata per raffreddare pane e dolci cotti al forno (in modo da garantire un raffreddamento uniforme).

Mattarello
Spesso utilizzato come strumento di minaccia verso mariti e figli dalle donne, tipo "non toccare quel dolce o te lo tiro in testa", in realtà serve per stendere gli impasti. E' un tubo di forma cilindrica, spesso in legno, ma disponibile anche in plastica, vuoto al suo interno, in modo da poterlo riempire per aumentarne il peso. Più pesante è, meglio è. Se non avete un mattarello, potete usare una bottiglia di vetro piena per aiutarvi a stendere la pasta.

Mestolo
Spesso si chiamano erroneamente "mestoli" tutti i cucchiai da cucina, in realtà il vero mestolo e quello utilizzato per il brodo, a forma ovale, piatto, con i bordi rialzati, o a forma di mezza sfera. Si può utilizzare per trasferire brodi e pietanze liquide o brodose.


Mestolo forato
Simile al mestolo di forma piatta, ma con dei fori sulla sua superficie, viene invece utilizzato per scolare e quindi trasferire gli ingredienti. si può tentare di sostituirlo con un colino eventualmente, ma risulta poco pratico.

Mortaio e pestello
Composto da una ciotola e una parte che ricorda quasi una mazza da baseball tagliata, serve per sminuzzare, pestare e mescolare gli ingredienti. Esistono di varie dimensioni e materiali: i più pregiati sono in marmo, ma esistono anche in pietra (un buon rapporto qualità prezzo) e in legno (sconsigliati). Personalmente, dopo un po' di ricerca in vari negozi, ne ho trovato uno medio in pietra ad ikea.

Padella
Comunissimo utensile usato per rosolare, cuocere e friggere. Ci sono di tantissime dimensioni ed è un utensile insostituibile nella vostra cucina. Le più pregiate sono in ceramica, le più comune in metallo: scegliere una buona padella significa molto per la riuscita della vostra pietanza.

Paellera
E' una sorta di padella poco alta, specifica per la preparazione della paella. La si vede pochissimo nella nostra cucina, e può essere messa anche in forno. Si può sostituire con una comunissima padella.

Paglietta d'acciaio
E' una spignetta in lana d'acciaio usata per eliminare lo sporco sulla superficie delle conchiglie. Evietate di prendere quelle super economiche che potrebbero lasciare residui metallici. Non è indispensabile in cucina.

Paletta da omelette
Si utilizza per girare omelette, uova fritte, ecc, o per mescolare ingredienti durante la cottura in padella. Si presenta con dei lunghi fori sulla sua superficie rettangolare. Può eventualmente essere sostituita con una paletta qualsiasi.

Paletta piatta
Si usa in particolare in Giappone, per mescolare e servire il riso. Può essere sostituita con un cucchiaio di legno.

Pelapatate
Questo utensile, simile ad uno strumento di tortura, serve per pelare la buccia delle patate, delle carote, ecc. Si trova di diverse forme, quella più comune a "cavatappi", ma può essere sostituito facilmente con un coltello da cucina.

Pellicola trasparente
E' una pellicola molto sottile e leggera che si utilizza per avvolgere piatti ed ingredienti. Viene comunemente chiamato "Domopack" ed è sempre consigliabile di acquistarne uno resistente ad alte e basse temperature.

Pennello da cucina
Utensile che serve per spennellare salse o uova su alcune pietanze. Si può sostituire con della carta da cucina, non è consigliabile usare un pennello da pittore al suo posto!!

Pentola
Un altro strumento indispensabile in cucina, adatto a diversi tipi di cottura. Esistono di diverse dimensioni, piccole, grandi, con manico, con due manici, ecc.

Pentola per fondue
E' una particolare pentola esclusiva per la preparazione della fonduta al formaggio, dotata di un fornelletto che permette di utilizzarla direttamente a tavola. E' uno di quei tipici regali da matrimonio che prima o poi ricevete :P
Se non siete ancora sposati... scherzo, se non ne avete una, potete usare una pentola che resti a temperatura ambiente.

Pesi per torta
Sono dei pesetti che si utilizzano al momento della cottura di basi per torte e dolci/salate, per evitare che si gonfi l'impasto. Non temete se non ne avete in casa, potete utilizzare dei legumi secchi.

Pinze
Utilissimi strumenti per afferrare gli ingredienti. Ne esistono di vari tipi, per insalata, per pasta, ecc. In alternativa potete usare la vecchia combinazione forchetta + cucchiaio.

Pirofila
E' una sorta di teglia per cuocere in forno, resistente alle alte temperature, e si può trovare in diversi materiali. Si consiglia di averne sempre una in cucina

Recipiente
Comune contenitore abbastanza capiente, utilizzato per lavare, mescolare, mettere a bagno gli ingredienti. Solitamente si consiglia di averne di tre dimensioni: uno grande, uno medio e uno piccolo.

Robot da cucina
Strumento elettrico dal nome fantascientifico, che serve a tagliare, mescolare, sminuzzare rapidamente. E' un validissimo aiuto in cucina e fa risparmiare molto tempo. A volte si trova anche con frullatore incorporato.

Schiacciapatate
Utile strumento per schiacciare patate e verdure. Esistono di vari tipi e forme, e può essere sostituito da una forchetta dai rebbi lunghi o un cucchiaio di legno

schiumarola
utensile composto da manico ed una retina che si utilizza generalmente per scolare l'olio dagli ingredienti, ma anche per rimuovere la schiumetta che si crea durante la cottura di brodi ed altre pietanze

Spago per arrosto
E' un tipo di spago che si utilizza per legare arrosti, arrotolati, ecc affinché mantengano la forma desiderata durante la cottura. Si consiglia di avere sempre un gomitolo nel cassetto.


Spatola in gomma
Spatola di gomma utile per mescolare e raccogliere salse dai recipienti. Spesso viene usato anche per stendere la glassa sulle torte. In alternativa si può usare un coltello a punta tonda, del tipo per spalmare.

Spiedino
Si possono trovare in metallo, legno o bambù, e vengono utilizzati per infilzare ingredienti tagliati a bocconcini o per cuocere direttamente sulla fiamma. Vengono utilizzati anche per infilzare i cibi e verificarne la cottura.

Spruzzatore
Chiamato anche "spruzzino", serve appunto per spruzzare acqua sui piatti ed ammorbidirli in caso siano troppo asciutti. Non è indispensabile a parer mio.

Stampo
Sono dei recipienti di diversa forma: lo stampo da crème caramel è rotondo, con la parte superiore leggermente svasata, comunemente per la preparazione di budini. Lo stampo da plum-cake è invece una teglia rettangolare per cuocere polpettoni e torte. Lo stampo per crostata, invece, è una teglia leggera per cuocere le crostate in forno, spesso dotate da fondo removibile

Tagliere
E' una tavoletta spessa, in legno o resina, su cui tagliare i vari ingredienti. Va bene una qualsiasi superficie che non si rovini con il coltello se non avete un tagliere

Tasca per dolci
Sacchettino a forma di cono che si utilizza per guarnizione di dolci, con creme di vario tipo e panna, o anche piatti con salse varie. Si può utilizzare, in alternativa, in cucchiaio o una siringa per dolci. Volendo potete farne una alla bisogna con della carta da forno arrotolata a cono, in modo da avete un forellino sull'estremità più stretta.

Teglia
Solitamente di forma quadrata, so usa per pan di spagna ed altri dolci. Si può facilmente trovare anche di forma rotonda.

Terrina in pietra
Raro da vedere nelle nostre cucine, è una pentola in pietra per piatti esotici. Si mette direttamente sul fuoco e si porta a tavola ancora bollente, ma può essere facilmente sostituibile con una pentola reistente alle alte temperature.

Tritatutto
E' uno strumento elettronico utile per frullare, miscelare o tritare rapidamente piccoli ingredienti. E' la versione "in miniatura" e meno accessoriata del robot da cucina.

Vaporiera
Non è un'antica locomotiva, ma uno strumento che si utilizza per cuocere al vapore o per scaldare gli ingredienti. Esistono in alluminio, in acciaio inossidabile ed elettrici. Quelli più comuni sono composti da una doppia pentola, di cui una con il fondo forato.

Vassoio
E' un contenitore solitamente rettangolare su cui si dispongono gli ingredienti. Esistono di diverse forme e materiali ed è consigliabile averne uno abbastanza capiente in casa.

Ventaglio
Non è quello che si usa nelle danze spagnole, ma quel tipico utensile giapponese con una forma che ricorda vagamente una foglia larga. Serve per raffreddare rapidamente il riso e altre pietanze. In Italia non è usato.