lunedì 4 ottobre 2010

Bocconcini di porro alla scamorza

Come prima ricetta vi propongo questo piatto adatto ad una cucina vegetariana, ma gustoso anche per chi mangia di tutto di più :)


Costo: economico - Difficoltà: 1/3 - Preparazione: 35 minuti - Abbinato a vino bianco

INGREDIENTI PER 4-6 persone
  • 300g di scamorza affumicata
  • 4 porri grossi
  • 4 scalogni grossi
  • 1 rametto di timo
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale

PREPARAZIONE
1
Sbucciate e tritate gli scalogni, prendete un tegame ed aggiungete quattro cucchiai di olio, quindi, a fuoco vivace, fate appassire gli scalogni per 10 minuti. Intanto lavate ed asciugate le foglie di timo; passati i 10 minuti di cottura degli scalogni aggiungete le foglioline, salate e lasciate raffreddare il tutto.

2
Tagliate a metà per la lunghezza i porri, lavateli e privateli delle foglie esterne più dure, quindi sbollentateli per due minuti in una pentola con acqua bollente salata, infine scolateli, metteteli ad asciugare su un canovaccio per alcuni minuti e divideteli in foglie.

3
Togliete dalla scamorza le parti esterne più scure, tagliatela a pezzetti, unitela agli scalogni e mescolate bene; prelevate quindi un cucchiaio di questo composto alla volta ed avvolgetelo con le foglie di porro più grandi, andando a creare una sorta di pacchetti.

4
Disponete i pacchetti ben affiancati in una pirofila da forno, conditeli con l'olio rimasto, ed infornateli ad una temperatura di 190°C per circa 3-4 minuti. Quindi serviteli in tavola ancora caldi da forno.

Buon appetito! :)


Parlando di nutrizione: i consigli di Francesco
I carboidrati in media per 100 grammi di porri si attestanto a poco più di 14. Lo scalogno sono circa 18, quindi diviso per 4-6 persone non ha una incisività tale da essere un piatto che presenta un eccessivo apporto di Carboidrati.

I 300 grammi di scamorza sono meno incisivi di quello che si potrebbe pensare; infatti per 100g, hanno in media i seguenti valori nutrizionali:

  • Carboidrati: 7,2 gr.
  • Grassi: 10.1 gr
  • Proteine: 22 gr

Il vero fattore di "cicciosità" è il famoso olio di oliva, che è pressochè 100% grasso vegetale; se un cucchiaio è circa 10 grammi di olio di oliva, fanno 60 grammi per i 6 richiesti dalla ricetta, sommato ai grassi della scamorza abbiamo 90,3 grammi di grassi.
diviso per 4 porzioni fanno 22,5 gr di Grasso
diviso per 6 porzioni fanno 15 gr circa di Grasso.

Il cicciometro per questo piatto, si attesta sul 7/10

Un piatto da mangiare ogni tanto con un occhio a non esagerare, poichè le porzioni risultano piccole, ma belle cariche di grassi, ed è facile mangiarne più d'una aumentando così con un solo piatto i grassi giornalieri in maniera considerevole.

Nessun commento:

Posta un commento